Macrotemi

Qui potrai trovare spunti e articoli organizzati per aree tematiche: dagli 

CULTURA E SOSTENIBILITÀ

Questa sezione raccoglie le riflessioni che riguardano la relazione fra i mondi della cultura e l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.    

Il valore creato dalle organizzazioni culturali non è solo intrinseco, ma si esprime anche in termini di ricadute su altre organizzazioni, su una comunità, su un territorio. Le organizzazioni culturali sono elemento di attrazione, di radicamento, rispondono ai bisogni di educazione e di svago (di turisti, di studiosi, di ragazzi, di persone con bisogni particolari). Qui sono raccolte le riflessioni su come misurare i risultati delle organizzazioni e i loro impatti economici e non economici  

MANAGEMENT E IMPRENDITORIALITÀ CULTURALE

Questa sezione raccoglie le riflessioni sulle condizioni di funzionamento delle organizzazioni culturali e creative, indipendentemente dal settore di appartenenza. Inoltre, qui sono raccolti i contributi sui modelli di governance delle organizzazioni culturali e sui modi in cui  incorporano il cambiamento e lo affrontano.

La mia attenzione si concentra sui modi in cui singole organizzazioni creano valore, su come questo valore si distribuisce all’interno delle filiere (per effetto di una nuova legge, di un cambiamento tecnologico, di uno shock esterno),  su come ciascuna organizzazione riesce a durare nel tempo, come misura i risultati e come valuta  la sua capacità di tenuta.

ARTICOLO 9

Questa sezione raccoglie contributi che hanno a che fare con le politiche culturali e con le loro ricadute sul funzionamento delle organizzazioni culturali, in particolare  di maggiori  dimensioni. L’enfasi qui è in buona parte sul patrimonio culturale e in specifico sulle organizzazioni direttamente o indirettamente gestite dal MIBACT: Musei autonomi, fondazioni lirico sinfoniche, poli museali.  Una parte dei contributi riguarda la riforma Franceschini e i suoi effetti.