Ambiti

In questa sezione ho organizzato i materiali per filiera o per temi specifici

covid e CULTURA 

Il lavoro sul sito è partito  durante l’emergenza del Coronavirus; non poteva non essere influenzato dal presente. In questa sezione ci sono alcune riflessioni maturate in merito all’impatto del Coronavirus sulle organizzazioni culturali, sulle risposte messe in campo, sulle trasformazioni delle filiere, sulla fase 2 e sugli effetti strutturali e temporanei.

Filiera del libro

L’economia del libro e le trasformazioni della filiera editoriale sono il mio primo amore. Il mio interesse per i settori culturali è partito da qui. Questa sezione raccoglie i miei interventi specificamente rivolti al funzionamento della filiera editoriale, alle relazioni fra editoria tradizionale e editorie digitali, ai rapporti di forza fra operatori. Considero non solo gli operatori commerciali (autori, agenti, editori, distributori, librai) ma anche le biblioteche.

Industrie culturali

In questa sezione si trovano le riflessioni relative alle industrie culturali, filiera del libro a parte . Riguardano il cinema, l’industria musicale, internet, i quotidiani. 

Musei, arti visive e performative

Questa sezione raccoglie contributi e riflessioni su arti performative e arti visive: teatro, opera, festival, concerti, mostre, musei, nella loro varietà

città e culture

Questa sezione considera i territori e le città come punto di partenza e oggetto di indagine; si parla della relazione fra politiche, società e organizzazioni culturali a livello territoriale, di infrastruttura culturale, di rigenerazione urbana, di partecipazione e consumi culturali. Qui si riflette anche dello spazio culturale pubblico e delle partnership pubblico privato a livello territoriale.